Arredamento esterno: soluzioni con marmo, pietra e ferro

Arredamento esterno: soluzioni con marmo, pietra e ferro

L'arrivo della bella stagione favorisce particolarmente quei pochi fortunati che vantano la disponibilità di uno spazio all'aperto nella comodità di casa propria. Che si tratti di un giardino, o un'ampia terrazza, o un cortile interno, in molti si stanno già godendo da tempo tranquilli momenti di sano relax quotidiano all'aria fresca, o più movimentate feste all'aperto, con i familiari o gli amici più cari, approfittando delle libertà offerte dall’Italia in zona bianca.

Pertanto, vuoi per fare bella figura stupendo i conoscenti, vuoi per semplici e naturali necessità personali, è ovvio che l’arredamento da esterno costituisca un elemento imprescindibile per curare al meglio i propri spazi all’aperto, e per poter disporre di questi ultimi nella massima efficienza e comodità. Le scelte sono davvero tantissime: dai più piccoli spazi intimi, che meglio si sposano con un arredamento tipo bistrot, fatto di graziosi tavolini e poche sedie, ad ampi spazi che consentono, invece, l’assemblaggio di un gazebo, grandi tavoli da esterni, tante sedie e poltrone e sdraio, con barbecue e forni anche in muratura, e ripiani per cucinare o per il lavoro fai da te. Il limite è solo la fantasia... oltre al budget personale, chiaramente.

Per quel che concerne le ultime tendenze nell’ambito dell’arredamento di esterni, il legno non è l’unico materiale ma, anzi, stanno diventando popolari anche il marmo, la pietra e il ferro, poiché offrono soluzioni non solo pratiche e funzionali, ma anche particolarmente belle esteticamente, anche raffinate, a seconda dei modelli scelti e gli altri materiali impiegati.

Utilizzare il marmo per l’arredamento marmo
Fin dalle epoche più antiche, il marmo è un minerale capace di suscitare un fascino intramontabile, sia per artisti, scultori, artigiani che per grandi personalità e figure storiche, che spesso usavano il marmo per la solennità che dona agli edifici in cui viene impiegato. Non a caso, il Colosseo era costruito, originariamente, interamente in questo materiale. Di tipi di marmo ne esistono davvero tantissimi, tutti differiscono tra loro per vari aspetti intrinseci e, soprattutto, i colori. I mobili in marmo si preferiscono, prima di tutto, per le loro caratteristiche più pratiche e funzionali, come la resistenza a graffi e abrasioni, oltre alla durabilità nel tempo, e poi per gli aspetti estetici, quali l’eleganza, la raffinatezza e l’ampio spettro di sfumature cromatiche tra cui scegliere.

Un tavolo da esterno in marmo è perfetto sia per il giardino, che per il terrazzo, poiché creerà un gradevole contrasto con eventuali parapetti e ringhiere. Il marmo, però, ha anche i suoi aspetti problematici, di cui bisogna preoccuparsi per la corretta manutenzione dello stesso: trattandosi di un materiale poroso, risulta piuttosto permeabile ai liquidi e le impurità e, pertanto, non va tenuto sotto le intemperie, così come soffre particolarmente l’inquinamento. Si consiglia l’uso frequente di detergenti indicati per la pulizia e il trattamento dei marmi, che siano essi chimici o naturali, unito all’acquisto di un telo con cui proteggerlo dalle condizioni climatiche avverse nelle stagioni e nei giorni più freddi.

Soluzioni da esterno in pietra Oltre al legno, anche la pietra viene solitamente impiegata nell’arredamento da esterni se si è in cerca di uno stile più grezzo, rustico e genuino creando, inoltre, un ottimo contrasto estetico con l’eventuale vegetazione, se posto in un giardino.

La pietra è ottimale poiché è massiccia, solida e capace di resistere a qualsiasi condizione climatica, restano praticamente immutabile nel tempo. Non è un caso, infatti, se una delle opere realizzate dall’uomo, la più antica della storia del mondo, sia fatta di pietra, e sia giunta fino a noi, attraverso i millenni, praticamente intatta.

Hanno il lato negativo di essere incredibilmente pesanti e, pertanto, è opportuno collocare il tavolo o il mobile nel posto definitivo, poiché sarà quasi impossibile spostarlo, poi. Solitamente, i tavoli da esterni in pietra si sposano bene con delle sedie in ferro battuto, oppure con panche di pietra, che sono però più appropriate in giardini e parchi. Mobili da esterno in ferro

Adatti anche all’arredamento interno, i mobili e, più nello specifico, i tavoli realizzati in ferro battuto sono piuttosto diffusi, vengono usati soprattutto negli arredamenti dei giardini, anche se possono essere usati pure in cortili e terrazze. Si tratta di mobili particolarmente versatili, poiché ne esistono di svariate forme, dimensioni e con ulteriori parti aggiuntive in altri materiali. Per esempio, sono molto diffusi i tavoli in ferro con ripiani di vetro, cristallo, oppure ceramica, adatti a spazi dal gusto elegante e raffinato. Per quel che concerne le dimensioni, si possono scegliere piccoli tavoli, magari di forma quadrata o rotonda, più adatti per spazi piccoli, intimi e riservati, ma si possono anche acquistare tavoli grandi, quadrati o rettangolari, indicati per pasti all’aperto, feste in giardino, e altri eventi simili.
È molto apprezzato anche un altro aspetto caratteristico dei mobili in ferro, ovvero che sono il frutto di lunghe ore di lavorazione a mano, mediante l’impiego di sapienti tecniche artigianali, in grado di garantire originalità e unicità ad ogni pezzo che esce dalle mani esperte e altamente formate del suo produttore. Per eventuali riparazioni, è possibile affidarsi a servizi fabbro specializzati, come quello presente sul sito web www.fabbro-roma.me, attivo a Roma.
Infine, ai tavoli in ferro battuto solitamente si accostano delle sedie del medesimo materiale, ma fornite anche di soffici cuscini, per una comoda e confortevole seduta.

Cerca i prodotti

Servizi

I servizi offerti dalla Rustici del Trusco vendita di ciottoli, arredi, quarziti, pietre e marmi

Lavora con noi

Se vuoi lavorare con la Rustici del Trusco vedi come fare

Seguici su...